Meteorite in Giardino 1_Antje Rieck, Willy Merz

25 giugno 2008, ore 21:30 – ingresso gratuito

a cura di Maria Centonze

Il secondo appuntamento della rassegna Meteorite in Giardino 2008, Illuminations d’eau, è un progetto nato dall’incontro della musica di Willy Merz, l’ideazione scenica e i video di Antje Rieck e il tip-tap reinventato in chiave contemporanea da Vincent Pausanias.

L’intervento compositivo di Willy Merz di rilettura della sensibilità barocca prende spunto dal recupero di alcuni frammenti dell’opera Zalizura, su libretto di Ludovico d’Agliè e musica di Sigismondo d’India. Il tema barocco dello scontro tra acqua e luce dà spunto alla creazione musicale contemporanea in una serie di arie, concertati e brani strumentali. Suoni elettronici si mescolano alle sonorità di strumenti d’epoca, la vocalità straniante del controtenore si affianca a un importante impiego della percussione.

È l’acqua l’elemento conduttore dell’intervento dell’artista Antje Rieck: un’installazione video proiettata su due grandi schermi che accolgono sotto i titoli, Enlightment ed Elementare, un unico tema: la ricerca di un’armonia. Nel primo video, l’artista immersa in una piscina, riprende uomini e donne che nuotano nell’acqua ma sembrano fluttuare in uno spazio vuoto, e capovolge le immagini fino a far perdere i riferimenti delle leggi fisiche. Nel secondo l’acqua è avvertita ma non riconoscibile: elemento metaforico dell’energia che si muove e produce consonanza e concerto.

si ringrazia il Teatro Regio di Torino