Meteorite in Giardino 1_Marzia Migliora, Michela Lucenti

8 luglio 2008, ore 21:30 – ingresso gratuito

In scena: Michela Lucenti, Marzia Migliora, Emanuela Serra, Alice Conti, Ambra Chiarello, Lisa Pugliese. Realizzato da Balletto Civile.

a cura di Maria Centonze

Nel quarto appuntamento della rassegna Meteorite in Giardino 2008, Concerto per naufragio interiore, Michela Lucenti e Marzia Migliora, artiste provenienti da ambiti professionali e di ricerca differenti, uniscono le proprie visioni per dare vita ad una performance teatrale ispirata alla mitologia classica.
Un coro di cinque voci femminili, racconta una storia le cui protagoniste sono accomunate dall’assenza dei propri cari: mariti, soldati, fratelli, figli.
Il viaggio, da sempre prerogativa maschile, gode in questo concerto di un punto di vista al femminile che cerca di definire il senso di tale esperienza come coscienza anziché come conquista.
Le cinque cantanti in scena sono immaginate come sirene – presenze che abitano gli abissi marini – che nei 45 minuti di spettacolo rivestono molteplici ruoli subendo una sorta di metamorfosi il cui filo conduttore è un canto di morte, di assenza e di attesa.
Nel corso del racconto le donne scivolano nei ruoli di madri, figlie, mogli e bottino dell’invasore. Cantano il dolore di questo viaggio che talvolta si consuma nell’immobilità dell’attesa, nella speranza del ritorno di chi è partito, talvolta è un viaggio forzato nelle mani dei vincitori.
Esse stanno in cerchio, una forma che nella sua perfezione geometrica non consente interruzioni, come senza interruzione è la vicenda da loro narrata. Un moto perpetuo che trova il suo punto di partenza nella Tragedia delle Troiane e si complica in divenire con canti in altre lingue e brani scritti da Michela Lucenti.

in collaborazione con la Galleria Lia Rumma di Milano

si ringrazia il Teatro Regio di Torino