Meteorite in Giardino 1_Thorsten Kirchhoff, Jacopo Chessa

18 giugno 2008, ore 21:30 – ingresso gratuito

a cura di Maria Centonze

Meteorite in Giardino è una rassegna di arte visiva, teatro, musica e perfomance che prende il nome da un’opera di Mario Merz del 1976. Lo spazio esterno della Fondazione, in particolare la “vasca”, che conteneva i sylos della ex centrale termica, ospita le installazioni che rimangono visibili fino alla domenica successiva a ogni evento, seguendo il consueto orario della Fondazione, dalle 11 alle 19.

Per il primo degli otto appuntamenti di Meteorite in giardino 2008, intitolato Tenez!, ” l’artista Thorsten Kirchhoff ha allestito il palco di un singolare match dove una serie di clip tratti dai film scelti dal cinefilo Jacopo Chessa e montati in un video sono diventati i protagonisti di una partita a tennis.

Trentadue nomi eccellenti della regia cinematograficain un video “botta e risposta” di clip tratti dai loro film: un percorso di “highlights” fino alla fatidica finale. L’intero lavoro di Thorsten Kirchhoff rimanda all’universo cinema e alle sue visioni memorabili. Nelle tele, nei video, nelle installazioni dell’artista danese i continui riferimenti a titoli, situazioni e personaggi dei film dei registi che ama dimostrano come per lui il cinema sia non solo fonte di ispirazione ma un vero e proprio data base. Ancora una volta, per l’installazione tenez! Kirchhoff vi attinge con una personalissima interpretazione che lo porta ad ottenere un risultato ironico e inaspettato.

in collaborazione con la Galleria Alberto Peola di Torino

si ringrazia il Teatro Regio di Torino