Meteorite in Giardino 2_Tania Bruguera

30 giugno 2009, ore 21:30 – ingresso gratuito

a cura di Maria Centonze

I’ll give you just enough to keep you from dying – Study for Endgame dell’artista cubana Tania Bruguera è il primo dei quattro appuntamenti della seconda edizione di Meteorite in giardino.

Nello spazio delle vasche della Fondazione Merz la Bruguera crea le condizioni necessarie per una comunicazione individuale e collettiva attraverso una selva di microfoni e amplificatori i cui cavi di collegamento costituiscono un vero e proprio tetto sotto il quale i visitatori possono muoversi prendendo parte direttamente all’azione. Il lavoro dell’artista cubana prevede la lettura di un testo di Samuel Beckett le cui parole sono proiettate sul pavimento rotondo dei due cerchi. Tutto ciò serve a determinare un’entropia finalizzata a creare la suggestione del suono di tante voci indistinte che sono la somma di tutta la comunicazione interpersonale da una parte all’altra delle vasche.

Come per tutti i lavori di Tania Bruguera, è il momento e l’insieme degli elementi messi in gioco, primi tra tutti, la gente del pubblico, a stabilire il tipo di relazione e quindi la sua efficacia comunicativa.

in collaborazione con la Galleria Franco Soffiantino di Torino.