Fondazione Merz

Eventi

Meteorite in Giardino 3_Einstein e Klee | Thorsten Kirchhoff, Olivier Darbellay, Noëlle Darbellay, Jean-Luc Darbellay

8 luglio 2010, ore 21.00 – ingresso gratuito

 

a cura di Maria Centonze; direzione artistica musicale di Willy Merz

 

spazio scientifico a cura di Jean-Luc Darbellay installazione di Thorsten Kirchhoff spazio musicale: Olivier Darbellay, corno | Noelle Darbellay, violino 

La serata, dal titolo Einstein e Klee è introdotta da Jean-Luc Darbellay, musicista e compositore che nel passato ha esercitato come medico. Darbellay si concentra sul rapporto tra musica, arti visive e scienza, portando ad esempio due grandi personalità come lo scienziato Albert Einstein e il pittore Paul Klee, entrambi appassionati di musica.

A seguire i giovani musicisti Olivier Darbellay (corno) e Noëlle Darbellay (violino) che eseguono i brani Appel Interstellaire per corno di Olivier Messiaen, Mikka e Mikka S per violino di Iannis Xenakis e Ori per violino e corno dello stesso Jean-Luc Darbellay.

In contemporanea, l’installazione dell’artista danese Thorsten Kirchhoff dal titolo Quantistica Sartoriale ci fornisce la lettura ironica e provocatoria di un mondo sottoposto alla regola dei “quanti”. Si tratta di una Elna Supermatic, macchina per cucire prodotta in Svezia nel 1955, sotto il cui ago passano due matasse di tulle bianco e nero che si svolgono e riavvolgono su due rulli, generando così uno scenario reversibile, da un estremo all’altro, come da -1 +1 , ricordando così le fluttuazioni quantistiche.

si ringrazia Galleria Alberto Peola, Torino