Fondazione Merz

Eventi

Meteorite in Giardino 3_Robin Rhode, Riccardo Balbinutti, Piero Bianucci

22 giugno 2010, ore 21.00, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino  – ingresso gratuito

 

a cura di Maria Centonze; direzione artistica musicale di Willy Merz

 

Introduzione di Guido Magnano; installazione artistica di Rob Pruitt; spazio musicale di Umberto Clerici

La prima serata della terza edizione di Meteorite in giardino si svolge al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci, presenta il programma generale della rassegna sottolineando la novità che caratterizza questa edizione, e cioè l’interessante connubio tra arte, musica, teatro con le scienze (grazie alla collaborazione con ESOF 2010).

A seguire Riccardo Balbinutti darà il suo contributo musicale con il brano Rebonds del compositore Iannis Xenakis e infine ha inizio la proiezione del video Promenade dell’artista sudafricano Robin Rhode.In questa video-animazione (musiche di Arenor Anuku, durata 05’ 00), già presentata nel 2008 alla galleria Tucci Russo di Torre Pellice, Rhode, che ne è il protagonista, appare inizialmente incorniciato da una marea di costellazioni geometriche prima di essere inghiottito dalle stesse. Il video è stato realizzato dall’artista in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della prima esecuzione del brano musicale “Tableaux d’une exposition” di Mussorgsky, ed è stato presentato al Lincoln Center di New York nel novembre 2009 e da qui è itinerante in tutto il mondo fino al 2011.

si ringrazia Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino | Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torre Pellice – TO