Meteorite in Giardino 9. Songlines | Philip Samartzis, Luca Magariello, Cecilia Novarino

4 luglio 2016, ore 21.00

Luca Magariello e Cecilia Novarino, pianoforti

Davis Station, installazione sonora di Philip Samartzis

Davis Station è una stazione antartica fondata nel 1954 dove si conducono progetti di ricerca e attività di monitoraggio ambientale. Si trova lungo la costa Ingrid Christensen, ai margini delle Vestfold Hills nella Terra della Principessa Elisabetta. Il paesaggio è prevalentemente cristallino, marrone o grigio, e si estende per un raggio di 5 Km con un vasto numero di isole oltre le quali si trovano le piattaforme di ghiaccio. In estate, nei mesi di dicembre e gennaio, il sole non scende mai sotto l’orizzonte, mentre in inverno, dai primi di giugno, non riappare all’orizzonte per un paio di mesi.

Le condizioni particolarmente instabili accentuano la vulnerabilità climatica di questo insediamento remoto e a tutto questo si ispira l’installazione sonora di Philip Samartzis. La composizione è stata commissionata dalla INA-GRM per la Multiphonies Concert Series e concepita per 8 canali surround che riproducono i suoni di questo luogo di grandi cambiamenti.

in collaborazione con: DE SONO associazione per la musica | Sydney Conservatorium of Music, The University of Sydney | National University of Samoa | Atenisi University of Tonga | Earthskin Auckland