Meteorite in giardino 12_Hernán Pitto Bellocchio, Enrico Bronzi e Francesca Sperandeo

4 luglio 2019, ore 21.30

Hernán Pitto BellocchioEnrico Bronzi e Francesca Sperandeo

Protagonisti dell’evento conclusivo della rassegna “Meteorite in Giardino 12”, sono l’artista di origine cilena, Hernán Pitto Bellocchio con l’installazione Host Specific e i musicisti Enrico Bronzi, violoncello e Francesca Sperandeo, pianoforte.

Il lavoro di Hernán Pitto Bellocchio rievoca elementi naturali, e in particolare le foreste del sud del Cile con i suoi alberi millenari. L’installazione è costituita da un moltiplicarsi di fili d’acciaio che generano una rete di infinite comunicazioni, con una struttura che riprende la forma di una pianta rampicante nell’aria. In questo modo l’opera diventa una sorta di organismo di fibre delicate tra la terra e il cielo, un apparato radicale che si appropria progressivamente degli ambienti esterni della Fondazione.

Immerso tra le connessioni dell’opera di Pitto Bellocchio, Enrico Bronzi, violoncellista da tempo presente nelle più importanti scene musicali, cerca di condurre il pubblico, insieme al pianoforte di Francesca Sperandeo, attraverso le trame musicali di due opere fondamentali, quali le Sonate di Debussy e Prokofev.