Passi e memorie_ Costas Varotsos a Gibellina

L’opera” Spirale”, 1991-98 di Costas Varotsos alla Fondazione Orestiadi a Gibellina

In occasione dell’anniversario del terremoto del Belìce.

Dal 15 gennaio 2023

Dopo la mostra al  Parco Archeologico di Segesta, l’installazione Spirale, 1991-98 dell’artista Costas Varotsos viene ospitata presso la Fondazione Orestiadi a Gibellina.

L’opera:

Costas Varotsos, Spirale, 1991-98
ferro e vetro
1000 x 180 cm

La spirale è un elemento che intreccia energia e natura, forma ripetuta e potenziata dal vetro che riflette e rifrange la luce.  L’opera di Varostos nella purezza dei materiali e nella loro potenza, nell’articolazione di cerchi, cicli vitali che si susseguono, è sintesi di una riflessione sulla condizione umana e del suo rapporto ancestrale con l’Universo.

La grande spirale con la sua armatura in ferro e l’anima in vetro apre un dialogo tra i materiali ed elementi naturali quali: la luce, trasparenza, energia, movimento, tempo, equilibrio. La ricerca di Varotsos propone equilibrio tra arte e contesto, cercando la giusta proporzione tra azione umana e potere della natura. L’artista, utilizzando la trasparenza del vetro per portare lo sguardo del visitatore oltre l’opera, stabilisce un vortice di relazioni con la realtà circostante, spazio ideale, senza limiti e frontiere.