#RaccontoCaptivus

diario di opere in trappola

#RaccontoCaptivus, diario di opere in trappola, è il format presentato sui canali social della Fondazione che parte come augurio per l’uscita dal lockdown dei musei italiani nella Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio 2020).
In una notte di musei vuoti, in città vuote, immaginiamo che le opere d’arte, anch’esse rimaste in trappola, possano parlarci e farsi portavoce di un’esperienza collettiva raccontando i silenzi, la solitudine, le paure e le speranze dei luoghi e delle loro anime.

La prima storia “Io sono solo un muro”, ispirato all’opera Talking Wall di Damián Ortega – concepita per ÜberMauer, seconda edizione di BAM Biennale Arcipelago Mediterraneo – è scritta da Agata Polizzi, curatore e storica dell’arte palermitana, e affidata alla voce di uno degli attori più interessanti del panorama italiano – anche lui palermitano – Claudio Gioè.

La seconda storia Schermaglie scritto da Beatrice Merz è ispirata alle opere esposte nella mostra Mario Merz: El tiempo es Mudo | Time is Mute al Museo Nacional de Arte Reina Sofía di Madrid. L’attrice Costanza Minafra interpreta il testo.