Retroazione, installazione e performance dei Superbudda

11 settembre 2018, ore 19.00 – ingresso gratuito

Realizzato dal collettivo di Torino Superbudda, con la curatela di Olga Gambari, Retroazione è un progetto multimediale, un’installazione immersiva dove immagine e suono dialogano con il pubblico in maniera visionaria e coinvolgente.

L’installazione si basa sull’idea di condivisione propria dell’era digitale, i cui strumenti consentono nuove forme e modalità di spartizione di idee, prospettive e contenuti. Un raccoglitore e insieme una vetrina dei materiali ricevuti dal pubblico, raccolti via internet su un portale appositamente realizzato, che vengono visivamente trasformati da un processo di elaborazione secondo un algoritmo basato sulle leggi che regolano il comportamento dei fluidi in moto in grado di generare una miscelazione dei contenuti. A livello sonoro, invece, l’elaborazione avviene tramite un sistema di tracciamento della quantità del movimento presente nei filmati e guidata da una partitura composta dagli autori.

L’11 settembre negli spazi esterni della Fondazione Merz si è svolta una performance live dove gli autori della partitura sonora hanno dialogato con gli interventi di alcuni artisti coinvolti per l’occasione. Il materiale video proiettato è il risultato del medesimo processing A/V di Retroazione applicato al materiale fornito dagli artisti “ospiti”.

Retroazione è stata in esposizione presso la Fondazione Merz fino al 16 settembre, mantenendo parte del suo animo performativo, data la continua evoluzione generata dai video condivisi dagli spettatori, che hanno reso ciascuna esperienza di fruizione unica e irripetibile.

Protagonisti di RETROAZIONE

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo – bando ‘Ora!’