TELL_US

un progetto ideato da Associazione Culturale Messy Lab, collettivo di ceramica

giovedì 10 giugno 2021

h 17.00 > visita guidata alla mostra, Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza, max 15 partecipanti per gruppo

h 18.00 > conferenza, max 50 partecipanti

A partire da una riflessione sulla ceramica, la sua storia e il rapporto con i luoghi in cui nasce e si sviluppa, il progetto TELL_US crea connessioni tra arte e discipline sociali e antropologiche in un percorso di sensibilizzazione interessante e articolato. Così, l’arte contemporanea diventa strumento di indagine del territorio e delle sue forme culturali, sociali e artigiane, attraverso un approccio trans-disciplinare che stimola una maggiore consapevolezza nei singoli e nella collettività.

È nell’ambito del ricco public program di TELL_US, con talk e workshop, a cura dell’artista Cosimo Veneziano, in cui verrà indagato il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett, contenute nel saggio L’uomo artigiano, che si terrà il seguente incontro.

giovedì 10 giugno 2021

@FONDAZIONE MERZ & DIRETTA STREAMING
via Limone, 24, 10141 – Torino TO / Youtube – Instagram – Facebook

18.00 > conferenza:

Le differenti forme di un’identità – Mauro Sargiani, Fondatore di Elefante Rosso Produzioni

Psicologia dell’arte e ricerca sperimentale – Stefano Mastandrea, Professore Associato di Psicologia generale e Psicologia delle arti, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

Massimo 50 persone. Per prenotazioni  tellusproject.art@gmail.com

La conferenza è inclusa nel ricco public program, con talk e workshop, a cura dell’artista Cosimo Veneziano in cui curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel saggio L’uomo artigiano.

TELL_US

Progetto ideato da Associazione Culturale Messy Lab, collettivo di ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore

Con il maggior sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Luoghi della Cultura 2020

Partner del progetto: Atelier A, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Exibart, Fondazione Merz, Galleria Peola, Simondi, GAP- Guilmi Art Project, Museo Carlo Zauli, Opera Barolo, Print Club Torino