Virgilio Sieni_Apertura call per danzatori e cittadini

è aperta la call per danzatori e danzatrici professionisti e una per i cittadini che vorranno essere parte attiva della performance La dimora del volto di Virgilio Sieni

termine candidatura: 10 ottobre 2021

La Fondazione Merz e il Festival delle Colline Torinesi 2021 producono La dimora del volto, un lavoro di Virgilio Sieni che verrà presentato negli spazi della Fondazione Merz il 28 e 29 ottobre.
Per tale occasione è stata aperta una call per danzatori e danzatrici professionisti e una per i cittadini di ogni età che vorranno essere parte attiva della performance, anche senza conoscenze specifiche di danza.
Per partecipare al laboratorio è richiesto il possesso del Green Pass nominativo, come previsto dal Decreto Legge 23.07.2021 n.105.
Le prove si terranno presso la Fondazione Merz il 13, 14, 17, 18, 24 – 27 ottobre in considerazione delle disponibilità dei partecipanti e delle esigenze artistiche del progetto.
La  partecipazione è gratuita e le domande vanno inviate entro e non oltre domenica 10 ottobre.

Scarica il modulo on line per partecipare

Pensato da Virgilio Sieni per gli spazi della Fondazione Merz, il progetto intende instaurare un dialogo sulla vicinanza con le opere di Marisa e Mario Merz, esposte in occasione della mostra a loro dedicata La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza a cura di Mariano Boggia.
La dimora del volto vede la creazione di duetti e trio intimi e bisbigliati che agiscono adiacenti alle opere. Partendo da alcuni oggetti “intimi” di Marisa e Mario Merz le azioni instaurano un dialogo sull’inesauribilità e l’inappropriabilità del gesto qui inteso come una fonte di risonanza tra l’azione manipolativa e la sospensione della danza.
La dimora del volto si ispira al senso intuitivo e alla forza della memoria connessa al gesto manipolato, inteso come gesto passato che si pone sulla soglia della contemporaneità. Gli oggetti e la loro presenza saranno punto d’inizio per la creazione dell’azione coreografica composta da duetti e trio interpretati da cittadini, performer e danzatori.

Per saperne di più clicca qui