Fondazione Merz

Eventi

ZACentrale [ public program ZACiaK ]

 

ZACentrale [public program] un programma di eventi in occasione della mostra ISOLITUDINE

ZACiaK _ Maratona di film

13 e 14 gennaio 2023

 

ZACentrale inaugura il Public Program 2023 legandolo alla mostra ISOLITUDINE restituendo uno sguardo plurale sui linguaggi del contemporaneo. Con appuntamenti mensili da gennaio a aprile, la programmazione prevede riflessioni e considerazioni sulla multidisciplinarietà con proiezioni, incontri, laboratori e performance. Suggestioni che arrivano da altri mondi quali il cinema, la letteratura, la musica, l’animazione per ragazzi, ma anche la politica e la complessità delle relazioni sociali. Temi sui quali la mostra si interroga e che diventano ulteriori spunti di dialogo e contaminazione.

Programma:

13 gennaio 2023 dalle ore 18

Introduzione e conclusione con l’artista Costas Varotsos, Paola Caridi per il Salone Internazionale del Libro di Torino e Fausto Melluso responsabile Migrazioni Arci Sicilia.

Proiezione dei film:

  • L’approdo delle anime migranti (2013) di Simone Salvemini (28’)
  • #387 Scomparso nel Mediterraneo (2019) di Madeleine Leroyer (66’)

 

14 gennaio 2023 dalle ore 16
Proiezione dei film:

  • La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) di Lorenzo Mattotti (122’)
  • Principessa Mononoke (1997) di Hayao Miyazaki (133’)

 

TRAME DEI FILM

L’approdo delle anime migranti (2013) di Simone Salvemini (28’)
Otranto. Il relitto di una nave corroso dal tempo e dalla violenza di una tragedia. Uno scultore greco di fama internazionale (Costas Varotsos) accetta la sfida contro il tempo per realizzare un grande monumento. Sette giovani artisti provenienti da vari paesi europei a lezione da un maestro. Uno scrittore pugliese indaga con tenacia per non dimenticare. Lo sforzo di una comunità perché storia, memoria e fratellanza non lascino spazio al naufragio sociale. La Kater I Rades, motovedetta albanese, protagonista della “Strage del Venerdì Santo” nella quale morirono 81 persone il 28 marzo 1997, giunge al suo ideale approdo.

#387 Scomparso nel Mediterraneo (2019) di Madeleine Leroyer (66’)
Il film ripercorre il meticoloso lavoro di donne e uomini che lottano per ristabilire l’identità delle persone morte nel naufragio del 18 aprile 2015, al largo delle coste libiche, dove persero la vita più di mille persone. La tragedia con più vittime nel Mediterraneo dalla seconda guerra mondiale.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) di Lorenzo Mattotti (122’)
Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Principessa Mononoke (1997) di Hayao Miyazaki (133’)
In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l’ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull’avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione.