Fondazione Merz

Eventi

Meteorite in Giardino 4_Petra Lindholm, Merzensemble

9 novembre 2011, ore 21:00 – Aula del Tempio Museo Nazionale del Cinema, Torino – ingresso gratuito

 

a cura di Maria Centonze e Willy Merz

 

 Petra Lindholm, Et ultra Chaos Pererro (2011) video 

Merzensamble, musica

Et ultra Chaos Pererro (2011) è un video dell’artista Petra Lindholm con musica di Willy Merz presentato al Museo Nazionale del Cinema di Torino e realizzato in occasione dell’ultimo appuntamento di Meteorite in Giardino 4.

Partendo dal testo poetico, autobiografico e inedito di Galileo Galilei, Petra Lindholm e Willy Merz hanno realizzato insieme Et ultra Chaos Pererro, inserendo alcuni estratti dal film muto Galileo di Luigi Maggi, girato a Torino all’inizio del Novecento.

La serata al Museo Nazionale del Cinema propone un “concerto” di suoni e proiezioni in cui immagini passate e presenti, oltre il piano reale, forniscono allo spettatore una visione fantastica, trascendente, al limite dell’onirico, regalata da sguardi diversi, quasi a significare la capacità di leggere il mondo in chiave

astratta e matematica.

La proiezione del video è accompagnata dall’esecuzione dal vivo di musica originale per baritono insieme a un ensemble di cinque strumenti.

Merzensemble: Matthias Vieweg, baritono – Giacomo Agazzini, violino – Claudia Ravetto, violoncello – Daniele Berdini, sassofono – Devid Ceste, trombone – Simone Rubino, percussioni – Willy Merz, direzione

in collaborazione con Galleria Franco Soffiantino.